PRIVACY E COOKIES POLICY

Il sito InfoFamiglia.it è stato realizzato nell’ambito del progetto “Alleanze Territoriali per la famiglia”, finanziato dalla Regione Veneto e si propone di diffondere informazioni su servizi, attività, agevolazioni ed eventi (pubblici e privati) a disposizione di famiglie, bambini, giovani, adulti e anziani e di tutti i cittadini.
I Comuni di Selvazzano Dentro (Capofila del progetto), Cadoneghe, Rovolon, Saccolongo e Veggiano (Contitolari)desiderano che gli utenti conoscano le modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei Dati personali nell’ambito del portale InfoFamiglia.it.
Il rapporto tra i Comuni è disciplinato da un accordo di contitolarità che definisce anche gliaspetti relativi alla privacy del sito InfoFamiglia.it. In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria (Regolamento europeo 2016/679, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti. Di seguito sono riportate le informazioni principali sul trattamento dei dati personali degli utenti e sui cookies.
InfoFamiglia.it è un sito che si alimenta grazie al contributo delle informazioni inserite dalle associazioni e dai cittadini. La responsabilità dei contenuti pubblicati è delle organizzazioni che li inseriscono(come indicato nel Disciplinare).

TITOLARI DEL TRATTAMENTO

I Contitolari sono i Comuni di Selvazzano Dentro, Cadoneghe, Rovolon, Saccolongo e Veggiano nelle persone dei legali rappresentanti pro tempore. Il responsabile della protezione dei dati è identificato per ogni singolo Comune facente parte dell’accordo di contitolarità.
Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla privacy e al trattamento dei dati personali, è possibile, quindi, contattare i responsabili della protezione dei dati dei Comuni citati facendo riferimento ai contatti indicati sui rispettivi siti internet.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

I Comuni contitolari si avvalgono di soggetti terzi per l’espletamento delle attività di trattamento di dati personali di cui mantiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità per garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo di sicurezza dei dati.

Responsabile esterno del trattamento è JonathanCooperativa Sociale con sede legale in via Corsica, 2 a Piazzola sul Brenta, nella persona del Presidente pro tempore, incaricata con specifica nomina.
Contatti di Jonathan Cooperativa Sociale: Tel. +39 3202221500; e-mail. info@jonathancoop.com

Sub responsabile esterno del trattamento dati è l’azienda Business Research s.r.l., nella persona del rappresentante legale,alla quale Jonathan Cooperativa Socialeha subappaltato con specifico documento le incombenze e responsabilità relative alla gestione, monitoraggio e gestione datidel portale InfoFamiglia.it. Business Research s.r.l. ha sede a Padova, in viale Della Navigazione Interna n. 51/A.
Contatti: Tel: +39 0498078678; Email: info@busnet.it

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La finalità generale del trattamento dati del sito InfoFamiglia.it riguarda l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini le informazioni relative ad attività ed interventi svolti da soggetti pubblici e privati nei diversi territori e che possano essere utili per migliorare la qualità della vita e delle famiglie.
Si veda anche il paragrafo “Documentazione di riferimento a supporto dell’attività del sito InfoFamiglia.it” al fine di approfondire le motivazioni istituzionali dell’azione dei Comuni interessati nella realizzazione del presente sito.
Per quanto riguarda la sezione relativa all’inserimento di informazioni, il presente sito tratta i dati in base al consenso. L’inserimento di informazioni sul sito è facoltativo e i dati possono essere inseriti solo sulla base del consenso: l’utente può negare il consenso, può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (contattando i contitolari). Si precisa inoltre che il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare visibilità alle informazioni inserite.

DATI RACCOLTI E FINALITA’

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti dall’utente

Il sito InfoFamiglia.it prevede due funzionalità: ricerca informazioni e inserimento informazioni. Le due sezioni sono dotate di due distinte informative sulla privacy che sono consultabili nel sito.

Nella sezione di ricerca informazioni i dati personali che vengono trattati sono le informazioni che si riferiscono agli utenti e che consentono al Titolaredi identificarli, direttamente o in combinazione con altre informazioni in suo possesso.
Nella sezione di inserimento informazioni, alcuni dati vengono comunicati direttamente dagli utenti:
- possono scegliere di creare un account con il tasto “Registrati” per usufruire dei servizi del sito. Quando viene creato un account, vengono raccolti i seguenti dati personali: nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail, password.
- possono anche inserire informazioni e notizie, eventi ed attività affinché le stesse siano visibili sul sito. In questa circostanza, potranno aggiungere ulteriori dati personali.
Le informazioni che gli utenti riterranno di inserire e rendere pubbliche, sono fornite consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni di leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione dei dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti nella sezione inserimento notizie sono utilizzati esclusivamente per la finalità di mettere a disposizione dei cittadini le informazioni relative ad attività ed interventi svolti da soggetti pubblici e privati nei diversi territori e che possono essere utili per migliorare la qualità della vita e delle famiglie.

In particolare le finalità possono essere così descritte:
- mettere a disposizione dei cittadini le informazioni sui servizi, attività e informazioni presenti nel territorio;
- facilitare la ricerca del servizio e delle informazioni utili alle famiglie e ai cittadini;
- offrire alle famiglie e ai cittadini la possibilità di mettersi in contatto con gli enti erogatori dei servizi.

Nel caso in cui l’utente intenda condividere le informazioni del sito usufruendo di sistemi (di terze parti) di comunicazione e pubblicazione (ad esempio Facebook, WhatsApp, e-mail, ecc.) nell’ambito del sito InfoFamiglia.it non viene effettuato nessun trattamento dati, possono però essere trasmessi cookies di terze parti quando si interagisce con i plugin di condivisione o conl’autenticazione di social media. Per avere ulteriori informazioni su questo punto si prega di consultare i paragrafi successivi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI E MISURE DI SICUREZZA

Il sito InfoFamiglia.it tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati. I dati che, anche a seguito di verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore o necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per 7 giorni.
I dati personali saranno tempestivamente cancellati al momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente concluse.

COOKIE POLICY

Cosa sono e per quali finalità sono raccolti

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l’utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Cookie tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito. Possono essere di due tipi:
- Persistenti: non vengono distrutti una volta chiuso il browser ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
- Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito). Tali cookie servono esclusivamente per il corretto funzionamento del sito, per questo motivo non vi è l'obbligo di richiedere il consenso, ma si espone tramite un banner presente sul sito l'avviso del loro utilizzo.
Attualmente vengono utilizzati solamente cookie di sessione.

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito. Vengono utilizzati cookie di Google Maps per migliorare la navigabilità all’interno del sito.

Cookie di navigazione

Consentono di riconoscere la lingua e il mercato del paese dal quale l’utente si connette. Inoltre, se l’utente è registrato permettono di riconoscere e accedere a servizi riservati.

Cookie funzionali

Permettono di riconoscere l’utente agli accessi successivi, al fine di non dover inserire i dati di accesso ad ogni visita. Questi cookie, pur non essendo indispensabili per il funzionamento del sito, migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Cookie di Terze Parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all'interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l'uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.
Per la condivisione sui social non vengono utilizzati cookie perché quando l’utente clicca sul bottone viene riportato al proprio profilo utente quindi non resta traccia dei suoi dati all’interno del sito.
Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l’Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente all'interno delle pagine del sito.
Nella gestione del sito web InfoFamiglia non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Specifica cookie utilizzati

All’interno del presente capitolo è necessario indicare tutti i cookies utilizzati dal sito indicando per ognuno:

- Nome: PHPSESSID
- Categoria: Tecnico
- Tipologia: di sessione
- Durata: Fino alla chiusura del browser
- Utilizzo: E’ un cookie nativo di PHP e consente ai siti web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraversi un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione che scompare quando viene chiuso il browser.

- Nome: cookie_accepted
- Categoria: Tecnico
- Tipologia: Persistente
- Durata: 1 anno
- Utilizzo: Memorizza la presa visione dell’utilizzo dei cookie e ne nasconde il banner per un periodo preimpostato

- Nome: lang
- Categoria: Tecnico
- Tipologia: Persistente
- Durata: 1 anno
- Utilizzo: Memorizza lingua di navigazione del sito

- Nome: _gat
- Categoria: Analitico
- Tipologia: Di sessione
- Durata: Fino alla chiusura del browser
- Utilizzo: Utilizzato da Google Analytics per aumentare la velocità delle richieste in ambito di performance su siti ad alto traffico

BLOCCO COOKIE

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante specifiche impostazioni del browser, quindi se un utente intende non memorizzare alcuni cookie nel proprio computer, potrà configurare opportunamente il proprio browser Web. L'utente può infatti scegliere di bloccare tutti i cookie o solo alcuni specifici. In ogni momento, l'utente può scegliere di eliminare i cookie memorizzati sul proprio dispositivo di navigazione. Le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se i cookie sono stati bloccati, non potrà essere garantito un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni infatti potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzarne alcune pagine.

È importante evidenziare che il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione di eventuali annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi.

Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a leggere le rispettive informative sui siti dei fornitori di browser.

È possibile impedire a Google Inc. il rilevamento dei cookie generati dal sito e la loro lettura, scaricando e installando questo plugin per il vostro browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout

BLOCCO COOKIE DI TERZE PARTI

Preferenze e disabilitazione dei cookie

Quando l’installazione di cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento. In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne.
Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito.

L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi:
Google https://policies.google.com/privacy?hl=it
Firefox https://www.mozilla.org/it/privacy/
Internet Explorer https://privacy.microsoft.com/en-us/ie11-win8-privacy-statement
Safari https://www.apple.com/legal/privacy/it/

Aggiornamenti e modifiche

Data la natura dinamica del Web, non è possibile essere sempre in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso un sito Web.

L'utente è pregato quindi di segnalare ai nostri riferimenti la presenza di un cookie di questo tipo non presente nell'elenco riportato precedentemente.

È possibile che questo testo necessiti di modifiche. Siamo pertanto autorizzati a cambiare i contenuti delle informative e i cookie indicati nell'elenco in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione più aggiornata può essere consultata in questo testo.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. È possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:

Microsoft Internet Explorer
Da “Strumenti” selezionare “Opzioni internet”. Nella finestra pop up selezionare “Privacy” e regolare le impostazioni dei cookies oppure tramite il link:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9

Google Chrome per desktop
Selezionare “Impostazioni”, poi “Mostra impostazioni avanzate”, successivamente nella sezione “Privacy” selezionare “Impostazione Contenuti” e regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link:
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Google Chrome per mobile
Accedere tramite il link: https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it

Mozilla Firefox
Selezionare “Opzioni” e nella finestra di pop up selezionare “Privacy” per regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link: https: //support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Apple Safari
Selezionare “Preferenze” e poi “Sicurezza” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera
Selezionare “Preferenze”, poi “Avanzate” e poi “Cookie” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Browser nativo Android
Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie”.
Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookies si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto.

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO A SUPPORTO DELL’ATTIVITA’ DEL SITO INFOFAMIGLIA

Si richiamano alcuni documenti strategici in ambito di applicazione delle nuove tecnologie alle politiche territoriali e alla diffusione delle informazioni:
- il documento ”Architettura per le comunità intelligenti” – dell’Agenzia Italiana per il digitale che definisce la Smart City/Communiy (SC) come il luogo e/o contesto territoriale dove l’utilizzo pianificato e sapiente delle risorse umane e naturali, opportunamente gestite ed integrate mediante numerose tecnologie ICT già disponibili, consente la creazione di un ecosistema capace di utilizzare al meglio le risorse e di fornire servizi integrati e sempre più intelligenti (cioè il cui valore è maggiore della somma dei valori delle parti che li compongono)…. il concetto di “smartness” richiama la possibilità di poter entrare in relazione con la comunità in cui si vive e gli elementi che ne fanno parte, andando a costruire un rapporto vantaggioso sia per i singoli che per la stessa comunità….”. In questa ottica, la tecnologia e le piattaforme digitali diventano strumenti che consentono la condivisione dei dati, la riduzione delle distanze, non solo geografiche facilitando la collaborazione e il vantaggio reciproco.
- la Raccomandazione OCSE [C(2017)140] del 14 dicembre 2017, che attribuisce all'open government un ruolo determinante nel costruire un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. I principali presupposti dell’Open Government si basano sul ritenere i processi di innovazione come funzionali ad un nuovo rapporto con i cittadini e le imprese. La cultura prevalente è quella della trasparenza dinamica e della cittadinanza attiva. Particolare valorizzazione viene data ai feedback dei cittadini, viene incentivata la partecipazione al monitoraggio dei servizi, si sostiene la creazione di community. L’Open Government richiede una PA cosiddetta abilitante e una PA condivisa, che realizza il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale e circolare. Tale obiettivo può essere perseguito attraverso il riconoscimento e la promozione delle reti e delle connessioni sociali e l’uso sapiente delle tecnologie andando a configurare una piattaforma, un sistema socio-tecnico in grado di abilitare e sostenere lo sviluppo.